Mutuo acquisto casa a tasso fisso da Banca del Garda

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo a tasso fisso per acquisto prima o seconda casa della Banca del Garda è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria che la clientela potrà utilizzare per poter supportare operazioni di acquisto dell’abitazione, attraverso la restituzione dell’importo erogato in piani di ammortamento sul medio e lungo termine, contraddistinta dalla maggiore serenità nei confronti delle uscite monetarie.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo ipotecario sarà infatti fisso per l’intera estensione del programma di rimborso concordato, calcolato sulla base dell’IRS di periodo, maggiorato di uno spread stabilito sui fogli informativi, e complessivamente in grado di garantire l’invariabilità delle rate del piano di ammortamento.

Ad ogni modo, l’importo finanziabile non dovrà essere superiore all’80% del valore dell’oggetto di garanzia ipotecaria, calcolato come il minore tra il valore di perizia e quanto invece desumibile dal preliminare di vendita.

Ancora, la durata dell’operazione per il mutuo a tasso fisso non può invece superare i 30 anni, con un minimo di 10 anni. Sono ammesse operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, o di riduzione parziale del capitale da rimborsare, effettuabili in qualsiasi momento dell’ammortamento e sempre senza pagamento di alcuna penale.

Il finanziamento potrà infine essere accompagnato da una serie di polizze assicurative che andranno non solo a tutela dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, quanto anche a protezione della capacità di rimborso del mutuatario contro infortuni e malattie gravi, o ancora contro il rischio di decesso o il rischio di perdita involontaria del proprio posto di lavoro.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.