Mutuo abitativo fisso da CR Friuli Venezia Giulia

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo abitativo fisso multiopzione, di Cassa di Risparmio di Friuli Venezia Giulia, è un finanziamento immobiliare, con garanzia ipotecaria, che l’istituto di credito mette a disposizione della propria clientela che desideri poter disporre di una linea di credito utile per poter effettuare operazioni di acquisto della prima o della seconda casa di proprietà, senza rinunciare alla possibilità di cambiare idea sul fronte della forma tecnica del tasso di interesse di riferimento.

Stando a tali caratteristiche, il piano Multiopzione è consigliabile a chi, al momento della stipula, preferisce non prendere ancora una decisione definitiva sul tipo di tasso. Il cliente potrà infatti personalizzare, nel tempo, la tipologia di mutuo, scegliendo periodicamente e gratuitamente, ogni 3 o 5 anni, la tipologia di tasso, fisso o variabile per il triennio/quinquennio successivo.

Il tasso misto avrà un funzionamento tale da consentire al cliente dell’istituto di credito di poter vantare l’applicazione di un tasso di interesse fisso nel primo periodo, e scegliere, per i periodi successivi, se restare a tasso fisso o essere cambiato in tasso variabile (vedi anche il mutuo semplice dalla Cassa di Risparmio di Cesena).

La durata del piano di ammortamento, per la versione triennale, sarà a scelta tra 12 – 15 – 21 – 24 – 30 anni. Per la versione quinquennale, invece, la durata del programma di rimborso sarà a scelta tra 10 – 15 – 20 – 25 – 30 anni

Per quanto concerne il limite di importo richiedibile, questa non potrà che essere non superiore al 95% del valore dell’immobile in caso di acquisto di prima casa, per un importo non superiore a 300.000 euro; al 95% del valore dell’immobile in caso di portabilità tramite surroga, per un importo non superiore a 300.000 euro; all’80% del valore dell’immobile in caso di acquisto, acquisto più ristrutturazione, costruzione e ristrutturazione, senza alcun limite di importo.

In tutte le filiali della banca sono a disposizione i fogli informativi di trasparenza con i maggiori dettagli.

Vedi anche il mutuo casa a tasso fisso da Banca Fideuram.