Avere accesso a un mutuo casa quando si è giovani e si lavora da pochi anni non è facile. Non tutti riescono a fornire le garanzie richieste dalla banca a quest’ultima.
Spesso, inoltre, sorge il problema di dover coprire in anticipo parte dei costi dell’acquisto con i propri risparmi, di norma almeno per il 20% del valore dell’immobile. Affinché la richiesta di mutuo abbia maggiori possibilità di essere accettata è utile concentrare la ricerca sulle offerte di mutui per i giovani, disponibili presso numerosi istituti di credito e pensati per offrire soluzioni agevolate e più flessibili alla fascia di età compresa tra i 18 e i 35 anni. A
d incrementare ulteriormente le possibilità di successo è poi senza dubbio la presenza di un garante, un genitore ad esempio, disponibile ad assicurare alla banca il proprio intervento in caso il mutuatario non riuscisse temporaneamente a far fronte alle rate del finanziamento. Vediamo quindi quali sono le principali offerte di mutui per i giovani attive questo mese.
Al momento una delle migliori offerte proviene da Intesa Sanpaolo. La banca ha appena lanciato una nuova offerta di mutuo per i giovani fino a 35 anni, a tasso fisso a partire dall’1,40%. Il mutuo può durare fino a 40 anni e prevede un periodo di preammortamento a rate più leggere, perché costituite da soli interessi e non da interessi + quota capitale. Secondo il piano base light il preammortamento può durare da 1 a 10 anni, dopodiché si inizia a pagare la rata completa. Questa soluzione offre maggiore flessibilità ai lavoratori atipici e a chi ha un contratto a tutele crescenti, e potrà contare su maggiori entrate in futuro. Il mutuo giovani Intesa Sanpaolo finanzia inoltre agli under 35 fino al 100% del valore dell’immobile. L’offerta è valida per mutui stipulati entro il 30 settembre.
Ubi Banca propone un mutuo per giovani coppie a condizioni agevolate, riservato a chi ha meno di 40 anni e lavora da almeno 18 mesi oppure ha lavorato almeno 18 mesi negli ultimi due anni e attualmente ha un impiego. Il finanziamento arriva a coprire fino all’80% del valore dell’immobile.