Limiti di pagamento con le carte di credito Contactless

di Daniele Pace Commenta

carte di credito ContactlessLa tecnologia contactless presente nelle carte di credito, consente di effettuare i pagamenti senza digitare il codice Pin. In questo modo è stato possibile velocizzare le transazioni evitando così di fare file per gli acquisti di piccolo importo con i POS.

Limiti della carta

Ogni qual volta che utilizzate la carta per pagamenti diversi dalle transazione contactless, dovete sapere che questa necessita dell’inserimento del codice Pin, oppure di codici monouso o one time password. Questi codici servono principalmente per pagare gli acquisti online, dove è previsto l’invio al titolare di un sms alert ad ogni impiego online della carta.

L’importo massimo che potete pagare con questo metodo è di 25 euro a transazione, ed oltre tale soglia dovrete inserire la carta nel Pos e firmare lo scontrino. Per importi fino a 25 euro basta semplicemente avvicinare la carta al lettore ed attendere il beep che confermerà il pagamento.

Le carte MasterCard ad esempio prevedono il rimborso degli importi spesi con la carte di credito contactless in caso di acquisti indebiti non autorizzati. Sempre MasterCard consente di pagare senza digitare il Pin anche attraverso gli smartphone. Per utilizzare questa funzione basta semplicemente scaricare l’app della vostra banca di riferimento.