Le offerte sui Conti Deposito a lungo termine

di Daniele Pace Commenta

I Conti Deposito a lungo termine sono un ottima soluzione per proteggere i propri risparmi dall'inflazione, anche se c'è la necessità di vincolo.


I Conti Deposito a lungo termine sono un ottima soluzione per proteggere i propri risparmi dall’inflazione, anche se c’è la necessità di vincolare i vostri soldi per un determinato tempo. Il vantaggio, oltre alla copertura del fondo tutela fino ai 100 mila euro, è quello di avere dei tassi di interesse maggiori, a seconda della durata del vincolo. Più la scadenza è prorogata, più il vostro conto renderà in interessi. Naturalmente le clausole di svincolo diminuiranno i punti percentuali degli interessi maturabili, e il Conto Deposito con vincolo completo deve essere considerato un impegno a lungo termine. Dovrete quindi fare bene i vostri conti prima di decidere quale conto scegliere, in base alle vostre necessità di liquidità. Un errore su queste considerazioni, potrebbe farvi perdere i guadagni ottenuti.

Tra i tanti conti da segnalare, quello di Banca Farmafactoring, online e vincolato per due anni con un tasso del 1,45%, senza costi, inclusi quelli di bollo. Questo conto non è svincolabile e su un deposito di 15 mila euro, gli interessi maturati saranno 322 euro circa.

Poi Findomestic, con 4 anni di deposito senza vincolo, ma allo 0,50% lordo annuo, oppure il ING Direct di Conto Arancio, sempre senza spese, al 1% e svincolabile. L’imposta di bollo è dello 0,20%.