Le carte prepagate sono più utilizzate rispetto alle carte di credito

di Daniele Pace Commenta

 In Italia sono ben 26 milioni le persone che utilizzano regolarmente la carta prepagate rispetto alla comune carta di credito.

I dati

Tra io 2013 ed il 2017 il trend delle carte di credito è cresciuto mediamente di circa il 30% anno su anno, rispetto ad uno scarso 0,5% per le carte di credito ed un stabile aumento del 4,5% per le carte debito.

Attualmente sono circa 26 milioni gli italiani che regolarmente utilizzano le carte prepagate, contro i 23,7 milioni di persone che invece utilizzano le carte di credito, seconde solo alle carte debito, che sono utilizzate da percentuale più elevata che corrisponde a 34,9 milioni di italiani.

Se osserviamo la categoria utenti, ad utilizzare con maggior frequenza le carte prepagate sono le donne (63%), mentre il campione maschile non supera il 57%.

Il 67% dei consumatori ha una età compresa tra i 18 anni ed i 34 anni e sono residenti nelle regioni sud del nostro paese e nelle isole.

Il perché di questo forte aumento è deducibile se osserviamo l’età a cui è stata intestata la prima carta prepagata. Dai dati è stato possibile evidenziare che oltre 4 milioni di italiani hanno dichiarato di averla richiesta a 18 anni.