Gli strumenti del consorzio PattiChiari per la scelta del conto corrente

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Tra gli strumenti messi a disposizione dal consorzio PattiChiari vi sono strumenti che illustrano come scegliere il conto corrente più adatto alle proprie esigenze, come gestire al meglio il proprio mutuo, come utilizzare gli strumenti di pagamento online e come scegliere gli investimenti più adatti al proprio portafoglio.

Che cos’è il consorzio bancario PattiChiari

Gli strumenti del consorzio PattiChiari per la scelta del conto corrente

In merito alla scelta del conto corrente, ad esempio, sul sito internet www.pattichiari.it è possibile trovare alcuni utili strumenti di comparazione delle offerte presenti sul mercato, che aiutano i clienti a comprendere il proprio profilo di utilizzo annuale del conto, al fine di individuare i servizi di cui si ha effettivamente bisogno e dunque scegliere l’offerta che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Le attività svolte dal consorzio bancario PattiChiari

Come intuibile, infatti, non è utile né economico scegliere un conto corrente che abbia tra i suoi servizi a pagamento carte di credito, deposito titoli o funzioni di internet banking, se poi non se ne ha effettivamente bisogno.

Gli strumenti di confronto e comparazione messi a disposizione sul sito di PattiChiari offrono infatti una visione comparata dei diversi contenuti delle offerte relative ai conti correnti sulla base di specifici profili di utilizzo e riassumono il costo annuale dei prodotti in un unico importo, il cosiddetto indicatore sintetico di costo o ISC,  in modo da poterne valutare la convenienza sulla base di un particolare profilo di consumo.

Sempre tra gli strumenti a disposizione per la scelta del conto corrente vi sono poi raccolte informazioni che semplificano la lettura dell’estratto conto del conto corrente.