Le attività svolte dal consorzio bancario PattiChiari

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Quali sono le attività che in concreto svolgono le banche e gli istituti di credito che aderiscono al consorzio bancario PattiChiari? Ecco una piccola guida di utile consultazione per i consumatori. 

Che cos’è il consorzio PattiChiari

Le attività svolte dal consorzio bancario PattiChiari

Le banche e gli istituti di credito che aderiscono al consorzio Patti Chiari offrono ad esempio ai loro clienti la possibilità di trasferire con facilità da una banca ad un’altra il proprio conto corrente o il proprio mutuo, ma anche il deposito titoli che si ha attivo presso lo stesso.

I principali vantaggi della surroga del mutuo

Le banche e gli istituti di credito che aderiscono al consorzio PattiChiari offrono inoltre anche la garanzia di eseguire con estrema sicurezza con le operazioni online, grazie all’impiego di strumenti in grado di prevenire le truffe. In caso di problemi di questo tipo, gli intermediari aderenti offrono ai clienti il rimborso degli eventuali danni economici subiti entro tempi stabiliti.

Tra le attività promosse dal consorzio Patti Chiari vi è, ad esempio, la redazione di apposite guide di consultazione alle quali i clienti possono fare riferimento per orientarsi nella scelta di prodotti bancari e finanziari –  come scegliere il conto corrente più adatto alle proprie esigenze, come gestire al meglio il proprio mutuo, come utilizzare al meglio gli strumenti di pagamento online, come scegliere gli investimenti più adatti al proprio portafoglio. Le guide e gli altri strumenti di informazione possono essere reperiti in formato cartaceo all’ interno delle filiali delle banche oppure in formato digitale sullo stesso sito del consorzio – www.pattichiari.it.