Imprese agricole: arrivano i finanziamenti revolving

di Gianfilippo Verbani 2


 Il colosso bancario UniCredit, la CreditAgri Coldiretti, e la società consortile Consorzi Agrari d’Italia, hanno annunciato la nascita di “Credit Plan – Consorzi Agrari d’Italia”, una importante partnership che permetterà, attraverso la formula dei finanziamenti revolving, l’accesso al credito in modalità innovativa da parte delle imprese e della filiera agricola del made in Italy. A darne notizia è la Coldiretti nel sottolineare come l’iniziativa potrà trovare attuazione sul territorio con la stipula di accordi di natura operativa con i singoli Consorzi; ebbene, al riguardo l’Organizzazione degli agricoltori ha reso noto che il Consorzio Agrario Friuli Venezia Giulia ed il Consorzio Agrario Lombardo Veneto hanno già aderito all’iniziativa “Credit Plan – Consorzi Agrari d’Italia“.

I potenziali beneficiari dell’iniziativa, attraverso tutti i 23 Consorzi Agrari associati italiani, sono ben 300 mila imprese agricole del nostro Paese che sono in grado di sviluppare ogni anno un giro d’affari aggregato pari a ben 2,5 miliardi di euro. Il Consorzio Agrario Lombardo Veneto, che ha gia aderito, è tra l’altro in Italia il primo Consorzio Agrario italiano per effetto oltre 350 milioni di euro annui di fatturato e ben 45 mila imprese agricole che risultano essere associate.

Dal fronte bancario, invece, UniCredit Group con questa iniziativa rafforza ulteriormente il proprio impegno a favore del sistema agricolo italiano, ed al quale è vicino anche con una serie di prodotti finanziari ideati su misura, denominati “Linea Agricoltura“, che possono tra l’altro sostenere i piani di crescita e di sviluppo non solo delle imprese agricole, ma anche di quelle operanti nel settore della pesca e dell’acquicoltura; ad esempio, questo avviene con la concesssione di finanziamenti per il PSR, ovverosia per il Piano di Sviluppo Rurale, oppure con l’anticipo di contributi, stipula di polizze agricoltura, finanziamento per la gestione e per la conduzione delle attività, nonché aperture di credito per mezzi di produzione durevoli e mutuo con finalità di acquisto di aziende agricole e di terreni.


Commenti (2)

  1. salve vorrei aprire un allevamento cani,,vorrei sapere le normative vigenti e se ci sono delle agevolazioni o prestiti a fondo perduto .grazie cristina

  2. Gentile Cristina,
    non ci risulta siano disponibili finanziamenti a fondo perduto, mentre per le normative vigenti deve necessariamente rivolgersi a personale specializzato. Probabilmente un consulente per la sicurezza potrebbe già fornirle molte indicazioni necessarie per essere in regola.

I commenti sono disabilitati.