Che cos’è il finanziamento per l’acquisto di una automobile

di Daniele Pace Commenta

Il finanziamento auto è una tipologia di prestito finalizzata all’acquisto di un veicolo, pensata per tutte le persone che non dispongono della liquidità necessaria per comperare un’automobile in una sola rata.

Comprare l’auto

Il prestito per l’acquisto di un’automobile, così come i prestiti per la moto, possono essere richiesti nella stessa modalità degli altri finanziamenti presso tutte le banche presenti sul territorio oppure proposte direttamente dalla concessionaria al momento della vendita.

Nella maggior parte dei casi le concessionarie hanno il vantaggio di usufruire di convenzioni particolari con gli istituti bancari, e fanno da intermediari tra i consumatori ed ente creditizio.

Tendenzialmente i prestiti auto hanno un tasso di interessi fisso ed è previsto un piano di ammortamento mediante rate costanti.

È possibile trovare in certi contratti l’esclusione di pre-ammortamento durante il quale il cliente non è tenuto a versare alcun importo all’ente che ha finanziato il prestito.

Inoltre oggi è possibile richiedere un prestiti anche per l’acquisto di una macchina usata, ed in tal caso, la somma massima erogabile verrà stabilita sulla base di listini di valutazione.

La durata sarà sicuramente di minore entità rispetto ad un finanziamento tradizionale per l’acquisto di una vettura nuova.

È importante come qualunque prestito sapersi orientare e scegliere la soluzione migliore e che si avvicina di più alle vostre esigenze.