I documenti necessari per la sottoscrizione di una cessione del quinto

di Gianfilippo Verbani Commenta

Ecco quali sono i documenti necessari per la sottoscrizione di una cessione del quinto.


 In un post pubblicato in precedenza abbiamo visto quali sono gli elementi e le informazioni essenziali che devono essere sempre contenute all’interno di un contratto per una cessione del quinto. Rimanendo sempre nell’ambito della contrattualistica, in questo post vedremo quali sono i documenti necessari per la sottoscrizione del contratto.

Gli elementi essenziali del contratto di una cessione del quinto

I documenti necessari per la sottoscrizione di una cessione del quinto

La sottoscrizione di un finanziamento su cessione del quinto prevede la presentazione di una serie di documenti che varia a seconda della categoria di appartenenza del soggetto richiedente. A seconda, cioè, che si tratti di un lavoratore della pubblica amministrazione, di un ente pubblico o privato, di un ente pensionistico o di una compagnia di assicurazione, la modulistica da presentare può essere diversa.

Tre buoni motivi per richiedere una cessione del quinto

Il richiedente è comunque tenuto a fornire i propri dati anagrafici e personali e una serie di documenti che servono alla banca a definire la sua situazione lavorativa, pensionistica o eventuale. Ecco quali sono.

  • Il certificato di stipendio, richiesto ai lavoratori dipendenti, che deve essere emesso dalla propria azienda o ente e riportare la data di assunzione del lavoratore, l’ammontare della retribuzione lorda e netta, sia su base annua che mensile, il TFR maturato, le eventuali trattenute o i pignoramenti già presenti sullo stipendio
  • L’ultima busta paga ricevuta nel caso dei soggetti lavoratori
  • Il cedolino della pensione nel caso dei soggetti pensionati
  • Il benestare dell’azienda la quale si impegna ad effettuare i pagamenti – questo documento viene però richiesto direttamente dalla banca o dall’ istituto di credito al datore di lavoro attraverso l’invio del contratto di finanziamento.