Differenze tra Maestro e PagoBancomat

di Daniele Pace Commenta


 Nel Nostro paese le carte di credito Maestro vengono nella maggior parte co-marcate con il circuito PagoBancomat.

Molto spesso i possessori di carte di credito Maestro possono contare su entrambi i circuiti, Maestro e PagoBancomat, che sono riportati sulla stessa. L’utente che effettua un pagamento con una carta non trova differenze tra l’impiego dei circuiti, mentre per quanto riguarda le commissioni dei pagamenti che sono applicati dall’esercente, vi possono essere delle variazioni.

Alcune differenze

Il marchio PagoBancomat è il nome di proprietà del consorzio Bancomat, ed indica il circuito di servizio per i pagamenti di servizi o beni presso tutti i terminali abilitati POS. Questo circuito ha una operatività limitata in Italia dove sono coinvolte tutte le carte di debito oppure quelle prepagate che vengono rilasciate dagli istituti bancari che hanno ottenuto la licenza dal Consorzio Bancomat.

Entrambe i due marchi Bancomat e PagoBancomat non devono essere confusi, perché nel secondo caso la dicitura indica un circuito di servizi per il prelievo di denaro presso gli sportelli abilitati ATM che sono definiti nel nostro paese.

In poche parole moltissime delle carte emese dagli istituti bancari in Italia presentano il logo PagoBancomat, che indica solamente il supporto al circuito di pagamento disponibile sul nostro territorio. Le carte infine presentano dei limiti di utilizzo giornaliero e mensile per quanto riguarda il prelievo di contanti ed il volume di spesa.