Differenza tra Carta di Credito e Carta Debito

di Daniele Pace Commenta


 Fino a qualche anno fa in Italia esisteva solo il Bancomat. Oggi invece esistono diverse carte di credito che vengono emesse dagli istituti, tra cui la Carta di Credito e la Carta Debito.

Differenze tra le carte

La carta di debito definita anche carta di pagamento o Bancomat è una tipologia di carta che permette di utilizzare due servizi, ovvero il prelievo di denaro tramite ATM ed il pagamento presso gli esercizi commerciali. La spesa viene effettuata mediante la formula Pay Noww, ossia l’importo prelevato o speso in contanti, viene addebitato immediatamente sul conto corrente o sul vostro conto deposito al quale è associata la carta. Gli acquisti non sono possibili dove non vi è disponibilità della cifra in conto o laddove l’importo superi il massimale della carta.

La carta di credito invece è uno strumento che consente di effettuare acquisti importanti anche superiori alla disponibilità presente sul vostro conto corrente. I pagamenti sono effettuati mediante Pay Later, ossia l’addebito in conto avviene in un secondo momento rispetto a quello in cui viene utilizzata la carta. Le carte di credito dette Saldo permettono di posticipare l’addebito alla metà del mese successivo a quello in cui viene effettuato l’acquisto. La carta di credito Revolving invece consente di dilazionare l’addebito in rate mensili.