Conto Deposito CheBanca!, le caratteristiche

di Gianfilippo Verbani Commenta

I conti deposito CheBanca non contemplano alcuna spesa di apertura e chiusura. Anche i versamenti e i prelievi su Internet, in filiale e tramite il Servizio Clienti sono gratis.


Aprire un conto deposito vuol dire affidarsi a professionisti seri. CheBanca rientra di certo in questa categoria.

La prima caratteristica dei conti deposito è la possibilità di guadagnare in modo proporzionale al vincolo stabilito sulle somme. Ma quanto rende un conto deposito CheBanca!? Sono previsti vincoli da 3 a 12 mesi, tuttavia la remunerazione più alta (da 100 Euro in su) si ottiene bloccando le somme elevate per 1 anno. Il vero vantaggio offerto dall’istituto ai clienti inoltre, è quello di ottenere in anticipo gli interessi maturati e di poterli spendere fin da subito. Ecco i tassi remunerativi applicati e le condizioni di apertura e chiusura.

I conti deposito CheBanca non contemplano alcuna spesa di apertura e chiusura. Anche i versamenti e i prelievi su Internet, in filiale e tramite il Servizio Clienti sono gratis. Gli unici costi previsti riguardano l’imposta di bollo e la ritenuta fiscale sugli interessi maturati. Insomma: quanto rende un conto deposito CheBanca! dipende anche dalle condizioni favorevoli praticate dall’istituto.

Aprendo un conto deposito CheBanca! da conto corrente, si possono ricevere bonifici, versamenti attraverso assegno bancario e circolare, servizio di alimentazione o giroconto, ma anche effettuare prelievi dal conto attraverso bonifici verso il solo conto di appoggio e prelievi di contante presso le filiali CheBanca!.

I bonifici sono consentiti in area Euro ed in area SEPA, nei paesi indicati nella relativa voce della legenda contenuta nel foglio informativo. I guadagni derivanti dagli interessi maturati, possono essere accreditati in conto deposito o su qualsiasi altro rapporto in essere con CheBanca!.

Cosa succede se il cliente svincola le somme prima del termine pattuito? Il denaro, sottratto l’importo degli interessi anticipati, viene restituito, ed eventualmente remunerato al tasso base del conto deposito tempo per tempo vigente dal momento dell’operazione di vincolo. Gli interessi vengono poiliquidati secondo la periodicità ordinaria prevista nelle condizioni economiche. Chi decide di svincolare non deve necessariamente chiudere il conto deposito: l’operazione -salvo espressa volontà del cliente- comporta solo il passaggio ad un conto deposito libero.