Nuove offerte su conti deposito e linee vincolate online

di Gianfilippo Verbani Commenta

Le offerte di Bancadimanica, CheBanca! e Widiba.


Ricavare un rendimento dai propri risparmi, nel momento in cui si ha la possibilità di vincolarne una parte e non utilizzarla per un determinato periodo, è un’operazione oggi resa molto pratica e veloce da soluzioni di deposito e linee vincolate on line, assicurate dal fondo Interbancario di Tutela fino a 100.000 euro ma aperte anche a investimenti di importo contenuto.

L’apertura di un conto deposito da parte di un nuovo cliente è spesso associata a offerte di benvenuto, che possono riservare interessanti benefici, ma anche chi è già cliente può approfittare di tassi promozionali periodicamente proposti.

Che Banca!, del gruppo Mediobanca, propone a tutti i clienti che scelgono di vincolare nuova liquidità su una durata di 3 mesi un tasso promozionale del 2% annuo lordo. Chi non è ancora cliente Che Banca! può rientrare nell’offerta aprendo un conto deposito con un importo vincolato a tre mesi entro il 15 aprile 2016. Per chi è già cliente, il rendimento del 2% viene calcolato sulla nuova liquidità, intesa come l’eccedenza rispetto al saldo totale del patrimonio presso la banca, rilevato in data 9 febbraio 2016. Anche in questo caso il termine per stabilire il vincolo è fissato al 15 aprile. Gli interessi maturati dal nuovo vincolo sono accreditati anticipatamente.

Widiba, banca diretta Montepaschi, propone un’offerta di benvenuto ai nuovi clienti che scelgono di aprire un conto entro il 6 aprile e vincolare liquidità a 6 mesi entro il 30 aprile 2016. Il tasso lordo annuo attualmente applicato è dell’1,20% e in base all’importo depositato si possono ottenere fino a 500 euro in buoni regalo Amazon. Ai vincoli a partire da 2.000 euro è abbinato un buono da 100 euro, dai 10.000 euro in su si ha diritto a un buono da 150 euro e superati i 25.000 euro di deposito a uno da 250 euro. A chi vincola almeno 50.000 euro è infine riservato un buono Amazon da 500 euro.

Bancadinamica ha esteso al 30 aprile 2016 il rendimento promozionale dell’1,80% lordo sui depositi on line a 12 mesi. Le somme sono svincolabili senza penali. Se si è già cliente è possibile rientrare nella promozione vincolando nuova liquidità.