Che cosa sono i Depositi a risparmio del gruppo MPS per i piccoli risparmiatori

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Se siete dei piccoli risparmiatori e volete comunque mettere a frutto i vostri risparmi nel modo più semplice ed economico possibile, una soluzione ideale potrebbe essere rappresentata dall’apertura di un deposito a risparmio.

> Le caratteristiche del Conto Italiano di Deposito a tempo del gruppo MPS

Un deposito a risparmio è una soluzione piuttosto tradizionale per mettere al sicuro i propri risparmi essendo certi di ricevere un interesse di remunerazione. Anche il gruppo bancario Monte dei Paschi di Siena offre, tra le diverse forme di raccolta del denaro, la possibilità di sottoscrivere dei depositi a risparmio. Vediamo quali sono le loro caratteristiche.

>Le caratteristiche dei Pctonline offerti dal Monte dei Paschi di Siena

Che cosa sono i Depositi a risparmio del gruppo MPS per i piccoli risparmiatori

I Depositi a risparmio offerti dalla Banca Monte dei Paschi di Siena sono intesi come piccole forme di investimento temporaneo, ideali per tutti quei clienti che non desiderano sottoscrivere forme di investimento magari più remunerative ma sicuramente più complesse e più rischiose, e che vogliono al tempo stesso mantenere a disposizione il proprio denaro per tutte le esigenze quotidiane.

I Depositi a risparmio funzionano infatti come i tradizionali libretti di risparmio e dunque sono sottoscrivibili in due differenti versioni:

  • i depositi nominativi, che possono avere anche più di un titolare, attraverso l’apposizione o meno della firma congiunta
  • i depositi al portatore, forme oggi meno diffuse, a causa della maggiore percentuale di rischio collegata con il fatto di non essere depositi nominativi.

Anche i Depositi a risparmio possono essere vincolati per un certo periodo di tempo, garantendo al sottoscrittore i relativi interessi.