Cessione del quinto da Banco di Brescia

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il prodotto di cessione del quinto dal Banco di Brescia, denominato Creditopplà Relax, è un finanziamento personale che viene rimborsato tramite cessione del quinto di quote mensili della pensione, rivolto ai pensionati pubblici e privati INPS e INPDAP. Il finanziamento in questione risulta pertanto essere particolarmente adatto a chi cerca un comodo addebito direttamente sulla pensione permettendo di realizzare i propri progetti personali o familiari. Vediamo dunque quali sono le caratteristiche principali di questo prodotto.

Come riportato sul sito internet dell’istituto di credito, il finanziamento prevede il pagamento di una rata che non possa superare la quinta parte della pensione e resta fissa per tutta la durata del finanziamento. L’importo cedibile è calcolato al netto delle tasse e in modo da non intaccare l’importo della pensione minima (Trattamento Minimo) fissato annualmente dalla legge. Ne consegue che l’importo erogabile è variabile in funzione dell’età del richiedente e del quinto massimo cedibile di pensione (vedi anche Cessione del quinto da Veneto Banca).

La durata del piano di ammortamento sarà compresa tra un minimo di 24 mesi e un massimo di 120 mesi, con il finanziamento che in ogni caso dovrà terminare entro il 79° anno (incluso) d’età del richiedente. Sono esenti le commissioni di estinzione anticipata e le spese per invio comunicazioni periodiche.

In merito alle possibilità di rimborso anticipato, la società ricorda come il consumatore ha il diritto di estinguere il credito anche prima della scadenza del contratto, in qualsiasi momento. In tal caso il cliente della banca ha diritto a una riduzione del costo totale del credito nella misura pari agli interessi previsti nel piano di ammortamento non maturato. Saranno altresì rimborsate le spese di riscossione rata dovute all’Ente per il numero di rate residue. La commissione finanziatore per istruttoria e collocamento e gli oneri erariali non saranno oggetto di restituzione, in quanto non sono rapportati alla durata del finanziamento e si esauriscono al momento della erogazione del finanziamento (vedi anche Prestito fotovoltaico dal Banco di Brescia).

Maggiori informazioni presso le filiali della banca e sul sito internet bancodibrescia.it.