C’è sempre un Bancomat con FARO

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Immaginiamo di essere al comando di una nave in una notte “buia e tempestosa”: oltre a non poterci permettere “il lusso” di lasciare il timone nemmeno per un attimo, dovremmo aguzzare la vista nella speranza di scorgere un faro capace di indicarci la rotta da seguire per avvicinare la costa, a caccia di un riparo. E’ sempre un faro ad indicarci la via, specie quando la notte è più buia e non abbiamo informazioni né punti di riferimento che ci possano orientare. Sarà proprio per questo motivo che le banche hanno scelto il nome FARO per un’iniziativa che è stata anche la prima intrapresa dal concorzio PattiChiari, un trust costituito dai principali gruppi italiani nell’ottica di riscrivere su basi nuove i rapporti tra cliete e sportello, improntandoli al confronto piuttosto che ad una sorta di vassallaggio feudale che non giovava ad alcuno.

Era l’ottobre del 2003 quando PattiChiari decise di offrire un FARO a naviganti sempre più spersi nella ricerca di uno sportello Bancomat nelle vicinanze. In sostanza, infatti, FARO è un servizio di rilevazione on-line del funzionamento degli sportelli ATM che consente di sapere in tempo reale dove si trovi lo sportello bancomat perfettamente funzionante a voi più vicino, il tutto a titolo completamente gratuito.

FARO può essere contattato telefonicamente al numero gratuito 800.00.22.66, oppure via web agli indirizzi pattichiari.it, cogeban.it o presso il sito della vosta banca, infine via WAP per tutti i cellulari che supportano questa tecnologia. In tempo reale, il servizio vi darà una risposta monitorando i 35mila e più ATM disseminati sul territorio nazionale: vi saprà dire se lo strumento è funzionante, dove si trova, a quale gruppo bancario appartiene (importante per evitare che vi sia il carico di qualche costo di commissione imprevisto) e quale sia il percorso migliore per raggiungerlo. Inoltre FARO sa se lo sportello è accessibile ai disabili, tastiere per non vedenti incluse.