Aumenta l’uso delle carte di credito Contactless

di Daniele Pace Commenta


 Grazie all’azzeramento del canone annuale da parte delle banche, oggi le carte di credito sono uno strumento sempre più utilizzato, e ora anche come Contactless. Con la funzione Contactless, presente negli ultimi modelli di carte di credito, consente di pagare facilmente senza strisciare. Basta semplicemente avvicinare il chip al POS o inquadrando il QR Code.

Descrizione

MasterCard -Ambrosetti ha eseguito un studio che ha evidenziato un costante aumento in Italia del valore dei pagamenti con la carta di credito. L’indagine ha analizzato tutte le abitudini di pagamento e le aspettative della popolazione nei confronti degli strumento CashLess.

I dati hanno raccolto opinioni ad ampio spettro su campioni di 30 persone tra cui liberi professionisti, Pmi, esercenti commerciali operanti nella grande distribuzione o al dettaglio. Al nord Italia il 39% della popolazione utilizza le carte di credito, mentre al centro il 24% ed il 37% al sud e nelle isole.

Lo studio condotto ha rivelato che l’aumento delle carte di credito è dovuto principalmente alla tecnologia Contactless. Infatti il tasso di crescita annuale è pari all’11% riscontrato tra il 2013 ed il 2016. Attualmente un pagamento su cinque viene eseguiti attraverso l’utilizzo delle carte di credito. Tale metodo è il mezzo di pagamento più utilizzato dopo il denaro contante e gli assegni.