Acquistare casa con un mutuo Kiron a tasso variabile

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo casa Kiron a tasso variabile è un finanziamento immobiliare che la finanziaria del gruppo Tecnocasa offre alla propria clientela che desideri poter acquistare la prima o la seconda abitazione di proprietà attraverso una linea di credito che potrà essere caratterizzata da condizioni di onerosità indicizzate all’andamento dei principali tassi di interesse di riferimento in vigore sui mercati finanziari internazionali.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo verrà infatti calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, maggiorato a sua volta di uno spread concordato tra le parti: di conseguenza, il piano di ammortamento sarà contraddistinto da un andamento irregolare nell’importo delle rate, la cui entità dipenderà dal trend assunto dall’Euribor, che sarà così in grado di condizionare positivamente o negativamente l’onerosità della transazione stessa.

L’importo finanziabile mediante tale mutuo non potrà inoltre eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile da acquistare, e sul quale andrà effettuata un’apposita perizia tecnica di stima per attestarne il valore di garanzia. Sull’immobile andrà anche abbinata una idonea polizza assicurativa che tutelerà il bene contro i rischi di incendio e di scoppio, a protezione del valore commerciale del bene nel medio e nel lungo periodo.

Infine , segnaliamo come la durata massima della transazione non possa superare gli ordinari 30 anni. Il mutuatario, come ricordiamo frequentemente sulle pagine del nostro blog, potrà comunque procedere in qualsiasi momento a estinguere anticipatamente il debito residuo, totalmente o parzialmente, senza pagare alcuna penale. È inoltre possibile effettuare scelte per scadenze inferiori, pur mantenendo un limite minimo temporale pari ad almeno 10 anni.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.