La tassazione delle rendite finanziarie in Francia

di Gianfilippo Verbani Commenta

E' conveniente, dal punto di vista fiscale, per un italiano che voglia investire i propri risparmi, investire in Francia? Quali sono le tasse che si pagano in Francia su interessi, dividendi e capital gain? Ecco un piccolo quadro della situazione.


 A partire dal prossimo 1 luglio 2014 tutti gli investitori italiani vedranno aumentare la tassazione delle rendite finanziarie dal 20 al 26 per cento, per effetto dell’innalzamento della relativa aliquota di 6 punti percentuali sulla maggior parte dei prodotti di investimento bancari e finanziari. 

In quali paesi si paga meno per le rendite finanziarie?

Gli unici strumenti che non subiranno tale rincaro fiscale saranno invece strumenti come i titoli di stato, i buoni fruttiferi postali, le obbligazioni emesse da organi nazionali e sovranazionali oppure dai paesi contenuti all’interno della cosiddetta White List e i fondi comuni di investimento.

La tassazione delle rendite finanziarie nel Regno Unito

Ma, alla luce di questi cambiamenti, potrebbe essere conveniente per gli investitori italiani investire negli altri paesi europei? Ed è vero che l’Italia si è allineata con queste ultime modifiche alla tassazione delle rendite finanziarie vigente nei paesi UE? Ecco un piccolo quadro della situazione delle imposte sulle rendite finanziarie in Francia. 

La tassazione delle rendite finanziarie in Francia

In Francia gli interessi prodotti da titoli e obbligazioni emesse da società francesi vengono di norma tassati con una aliquota del 18 per cento, ma se il soggetto non è francese l’interesse non è soggetto ad alcuna imposta.

Per quanto riguarda i dividendi, invece, quelli prodotti da società francesi percepiti da soggetti residenti in Francia sono soggetti ad una ritenuta fiscale del 30 per cento, mentre anche qui c’è un vantaggio per chi non risiede in Francia e rientra in una apposita categoria disciplinata dalle norme UE, perché in questo caso non viene applicata alcuna imposta.

In Francia, tuttavia, il quadro delle imposte sulle rendite finanziarie è in evoluzione e dal 2013 le tasse sulle rendite finanziarie sono state in parte proporzionate a quelle sul reddito delle persone fisiche.