Sconti Rc Auto e decreto attuativo

di Daniele Pace Commenta


 Nel mese di settembre potrebbero essere introdotti gli sconti obbligatori sulle Rc Auto previsti in favore degli assicurati che hanno all’interno della propria vettura la black box oppure altri dispositivi analoghi.

Dettagli

È stata pubblicata la bozza del decreto attuativo per disciplinare i bonus sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dovrebbe diventare operativa nei prossimi giorni.

I criteri fissati dall’Istituto di Vigilanza sono i seguenti:

  1. Ispezione preventiva del veicolo
  2. Installazione sul veicolo di meccanismi elettronici in grado di rilevare l’attività, ovvero la scatola nera o strumenti equivalenti
  3. Montaggio di congegni come l’alcolock che impediscono di avviare il motore in presenza di tasso alcolemico del guidatore superiore ai limiti di legge

Inoltre sarà possibile usufruire di un ulteriore sconto applicabile ai soggetti che negli ultimi 4 anni non hann provocato sinistri con responsabilità esclusiva , principale o paritaria.

Devono essere soddisfatte due importanti condizioni: che vengano installati su mezzi dei meccanismi elettronici che registrano tutte le attività del veicolo, e che gli utenti abbiano la residenza nelle province dove si registra il maggior tasso di sinistrosità e con premio medio più alto.

A tal proposito è stata realizzata una lista delle province ad alta sinistrosità, che comprende i comuni di Toscana, Puglia, Calabria e Campania.