Risarcimento diretto e conciliazione paritetica secondo Sara Assicurazioni

di Gianfilippo Verbani Commenta

Risarcimento diretto e conciliazione paritetica secondo Sara Assicurazioni. Un breve riepilogo di due questioni essenziali.


Sara Assicurazioni, per i clienti e per tutti coloro che cercano informazioni sul da farsi in caso di sinistro, mette a disposizione una pagina dedicata ai servizi essenziali durante gli incidenti. Ecco cosa dice rispetto a conciliazione paritetica e indennizzo diretto. 

Cos’è la conciliazione paritetica e quali sono i riferimenti normativi per l’indennizzo diretto? Esiste un elenco di danni che possono essere coperti dall’indennizzo diretto? Sara Assicurazioni a queste poche domande, risponde così.

La conciliazione paritetica

Sara Assicurazioni ha aderito a un accordo siglato tra ANIA (Associazione Nazionale tra le Imprese di Assicurazione) e le principali associazioni di consumatori denominato Conciliazione Paritetica: si tratta di uno strumento a disposizione dei consumatori che ha come scopo quello di gestire nel modo migliore i sinistri, in particolare quelli R.C. Auto, che rappresentano un momento particolare nella relazione tra assicurato e compagnia. Con la Conciliazione Paritetica, infatti, sarà da oggi possibile risolvere in modo rapido ed economico eventuali questioni sorte in caso di insoddisfacente risposta fornita in caso di sinistro.

Che cos’è e come funziona la conciliazione

L’indennizzo diretto e i danni coperti

L’articolo 149 del Codice delle Assicurazioni stabilisce che, in caso di collisione tra due veicoli identificati e assicurati è possibile inoltrare la richiesta di risarcimento direttamente alla propria Compagnia di assicurazione. Questa procedura si applica nei casi di:

  1. collisione tra 2 veicoli (esclusi ciclomotori non targati, macchine agricole e tram)
  2. incidenti avvenuti in Italia (inclusi Repubblica di San Marino e Città del Vaticano)
  3. veicoli identificati con targa e immatricolati in Italia (inclusi Repubblica di San Marino e Città del Vaticano)
  4. veicoli assicurati con compagnia italiana (o che eserciti l’assicurazione obbligatoria RC Auto in libertà di stabilimento e abbia scelto di aderire al sistema di risarcimento diretto).

E i danni coperti dall’indennizzo diretto sono:

  1. danni al veicolo
  2. danni a cose trasportate di proprietà dell’assicurato o del conducente
  3. danni alla persona di lieve entità subiti dal conducente del veicolo (non superiori al 9% di danno biologico).