Richiedere un prestito personale alla CR Padova e Rovigo

di Gianfilippo Verbani Commenta


Al proprio interno, la Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo dispone di alcuni prodotti di finanziamento personale non finalizzati. Attraverso tali linee di credito, la clientela correntista della banca potrà scegliere liberamente in che modo soddisfare le proprie esigenze di spesa personale o familiare, pianificate o improvvise, mediante la presentazione di poca e semplice documentazione di base.

Richiedere un prestito personale alla Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo è infatti piuttosto semplice. Per far ciò è sufficiente compilare il modulo disponibile in qualsiasi filiale della banca, e allegare alla domanda di finanziamento la propria documentazione personale (carta di identità in corso di validità e codice fiscale) e quella reddituale (a seconda della situazione lavorativa, buste paga, dichiarazione dei redditi, cedolino pensione).

La richiesta darà il via a una fase di istruttoria piuttosto rapida, che potrebbe concludersi con un esito negativo (nell’ipotesi in cui il cliente non disponga dell’adeguato merito creditizio stabilito dall’istituto di credito erogante) o positivo (seguirà, pertanto, l’erogazione dell’importo sul conto corrente del debitore).

La banca potrebbe inoltre richiedere la sottoscrizione di una fideiussione personale a supporto della richiesta di prestito personale. Si tratta, in altri termini, della possibilità di far garantire il prestito a un terzo (un parente o un amico), che in qualità di garante (o fideiussore), sarà obbligato a provvedere al pagamento delle rate in solido con il debitore principale, qualora quest’ultimo non provveda nei modi e nei tempi previsti. La richiesta di una fideiussione personale è ad ogni modo a discrezione della singola filiale della Cassa di Risparmio di Padova e di Rovigo che istruirà la pratica di finanziamento.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.