Quali sono i costi della portabilità del mutuo?

di Gianfilippo Verbani Commenta


 La portabilità del mutuo è  quella operazione bancaria che consente ad un cliente che abbia attivo un contratto di mutuo di trasferire il proprio mutuo da una banca ad un altra al fine di modificare le condizioni contrattuali del mutuo stesso. Questa operazione è chiamata anche surroga o trasferimento del mutuo e consiste nell’accensione di un nuovo mutuo, ma nel mantenimento della ipoteca iscritta in precedenza.

Le differenze tra la surroga e la sostituzione del mutuo

 Quali sono i costi della portabilità del mutuo?

Per favorire al massimo le richieste di trasferimento del mutuo all’interno del mercato interbancario, le operazioni di portabilità del mutuo sono oggi totalmente gratuite per i clienti. Questo significa che non c’è alcuna spesa da pagare per eseguire questa procedura da parte del cliente.

In una richiesta di portabilità sono infatti gratuite sia la chiusura del vecchio contatto di mutuo, in modo tale che non sono addebitate al cliente penali di estinzione anticipata del mutuo, sia l annotazione della surroga, che richiede almeno l’ uso di una scrittura privata autenticata da un notaio, o accertata in modo giudiziale, oppure un atto pubblico.

I principali vantaggi della surroga del mutuo

Per tutte queste operazioni, però, tra cui la concessione del nuovo mutuo, che comprende al suo interno le pratiche di istruttoria, gli accertamenti catastali e gli eventuali costi notarili, i clienti non sono tenuti a sostenere i costi ove siano richiesti.

Tutte queste spese, infatti, non sono a carico del cliente che richiede la portabilità, ma a carico della nuova banca.