Proposta delle Rete Consumatori Italia contro il caro assicurazioni

di Gianfilippo Verbani Commenta

Proposta delle Rete Consumatori Italia contro il caro assicurazioni: franchigia per le compagnie e portabilità dell'assicurazione. Potrebbe funzionare?


Le assicurazioni automobilistiche sono ancora molto care e il DDL Concorrenza, messo sotto la lente d’ingrandimento dalle associazioni di categoria, ha dimostrato tutte le sue lacune. Dopo le lamentele di Federcarrozzerie, adesso arrivano le proposte di Rete Consumatori Italia. 

Il DDL Concorrenza che incide anche sulle polizze ha come obiettivo quello di ridurre le frodi assicurative in modo tale che negli anni si possa abbassare la tariffa delle assicurazioni su scala nazionale. La riduzione delle frodi, però, comporta anche l’accettazione di alcuni vincoli, per esempio quello di servirsi soltanto delle carrozzerie convenzionate, che potrebbe limitare l’attività di alcuni settori. Federcarrozzieri ha detto la sua a riguardo.

Quali assicurazioni propongono la scatola nera

Non sono mancate le lamentele di una nuova associazione che riunisce CODICI, Assoutenti e Casa del Consumatore e ha preso il nome di Rete Consumatori Italia. La loro proposta è quella di evitare di consegnare il mercato delle riparazioni a pochi eletti e al contempo di fare il gioco dei consumatori che hanno bisogno di tariffe più basse.

Come ottenere questo secondo risultato? Secondo Rete Consumatori Italia con due iniziative:

1. la portabilità delle assicurazioni. In pratica come succede già per le compagnie telefoniche, agli assicurati dovrà essere concesso di cambiare compagnia assicurativa anche prima della scadenza della polizza. Ci sarebbe una maggiore concorrenza a colpi di ribassi dell’assicurazione anche del 15%. Questa la stima.

2. la franchigia. Se tutte le assicurazioni avessero di base lo stesso guadagno non ci sarebbe necessità di speculare vincolando somme ingenti all’andamento del mercato. Un abbassamento delle tariffe, anche così sarebbe garantito.