Prestito fotovoltaico da Banca Popolare di Milano

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il prestito fotovoltaico della Banca Popolare di Milano è un finanziamento personale che il cliente dell’istituto di credito potrà richiedere per sviluppare progetti destinati a incentivare la produzione di energia elettrica tramite impianti fotovoltaici (che consentano, cioè, di trasformare energia solare in energia elettrica). Vediamo allora i dettagli contrattuali ed economici di questa iniziativa predisposta da Banca Popolare di Milano, a condizioni favorevoli e riservate ai titolari di un conto corrente in una qualsiasi delle filiali.

Il finanziamento in questione è destinato esclusivamente a privati che intendano finanziare l’installazione o il potenziamento di impianti fotovoltaici preesistenti. Per quanto concerne le principali condizioni del finanziamento, evidenziamo l’esistenza di un importo massimo concedibile pari a 150.000 euro.

Il rimborso del debito (capitale, maggiorato delle quote interessi), avviene attraverso rate mensili, trimestrali, semestrali in un periodo di tempo che varia da un minimo di 24 mesi ad un massimo di 180 mesi. Sono comunque ammesse le operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, totale o parziale, alle condizioni stabilite nel contratto di finanziamento (vedi anche il prestito fotovoltaico dalla Banca Popolare di Bergamo).

Il prestito può essere concesso a tasso fisso o variabile, in accordo alle singole esigenze: nella prima ipotesi il finanziamento sarà contraddistinto da una serie di rate di importo sempre costante nel tempo, garantendo così al cliente dell’istituto di credito la migliore capacità di pianificazione in ordine all’evoluzione dei pagamenti. Nella seconda ipotesi invece, l’onerosità del prodotto dipenderà dall’andamento più o meno favorevole dei tassi di riferimento.

Per quanto concerne le ulteriori caratteristiche del prodotto, il finanziamento potrà essere accompagnato facoltativamente da una copertura multigaranzia a protezione del servizio. In tutte le filiali della Banca Popolare di Milano e sul sito internet bpm.it sono a disposizione i fogli informativi di trasparenza con ogni dettaglio economico e contrattuale relativo a questo e ad altri prodotti creditizi erogati dallo stesso istituto di credito lombardo.