Prestiti, le opzioni di consolidamento debiti

di Gianfilippo Verbani Commenta

Trasferire i debiti già esistenti presso una nuova finanziaria, accorpandoli in un’unica rata mensile, apre la possibilità di rivedere i tempi del rimborso e di conseguenza il peso di ogni rata sul bilancio familiare. Le offerte di Compass, Intesa e Findomestic.


Gestire le scadenze mensili avendo più di un prestito da rimborsare, magari a condizioni non troppo vantaggiose in termini di tempistiche e importi medi, può configurarsi meno complicato del previsto scegliendo un’opzione di consolidamento debiti.

Trasferire i debiti già esistenti presso una nuova finanziaria, accorpandoli in un’unica rata mensile, apre la possibilità di rivedere i tempi del rimborso e di conseguenza il peso di ogni rata sul bilancio familiare. Il nuovo finanziamento, che estingue i precedenti, può inoltre riservare condizioni più vantaggiose rispetto al tasso applicato. È comunque opportuno come sempre confrontare le offerte e soppesare pro e contro di un prestito con una rata più contenuta ma da versare per un periodo più lungo, con un conseguente aumento degli interessi totali versati alla scadenza.

Compass propone un servizio di consolidamento debiti con il prestito personale Unica, destinato a clienti tra i 18 e i 70 anni, per importi massimi finanziabili di 30.000 euro. Unica di Compass consente di semplificare le scadenze versando una sola rata e di ottenere nuova liquidità a fronte di adeguate garanzie di reddito. Approvata la richiesta, l’erogazione avviene in tempi rapidi tramite bonifico o assegno. Per il rimborso è possibile utilizzare l’addebito diretto in conto corrente o in alternativa versare quanto dovuto tramite bollettini in posta o presso le ricevitorie abilitate.

Intesa Sanpaolo offre il Servizio Monorata, destinato a chi ha aperto prestiti personali presso diverse banche e finanziarie, è in regola con i pagamenti ma desidera compattare il debito in un’unica rata mensile, possibilmente più leggera. La banca si occupa di estinguere i finanziamenti precedenti e apre un nuovo credito con il cliente, includendo la possibilità di allungare il rimborso fino a 72 mesi, così da abbassare la rata da corrispondere e ridurre l’impatto del prestito sul bilancio mensile.

Anche Findomestic offre il servizio Rata Unica, per consolidare i debiti rateizzati, mutuo incluso, in un’unica scadenza, più comoda e possibilmente di importo minore perché il debito è distribuito su una durata maggiore.