Polizze auto, le regioni in cui risparmia di più

di Gianfilippo Verbani Commenta

Sardegna, Vald'Aosta e Lombardia le zone più economiche.


Un confronto tra le diverse polizze auto non può esserci se non si comparano i prezzi tra regione e regione. Dopo un’attenta analisi a macchia d’olio lungo tutto l’arco della Penisola, è possibile affermare che tre sono le regioni in cui si verifica un maggior risparmio: Sardegna, Lombardia, Val d’Aosta.

Vale dunque la pena confrontare alcune cifre:

Sardegna

A settembre il premio medio per le assicurazioni Rc auto nell’isola è stato pari 566 euro. In altre zone di Italia si arriva a 640 euro. Si evince, peraltro, un significativo -7% in confronto allo stesso mese del 2013. I prezzi rimangono fra i più bassi di tutto il Paese. E’ quanto emerso dall’Osservatorio Rc Auto. Oristano è la provincia più economica con 447 euro, Sassari la più cara a fronte di 583. 578 euro invece rappresentano la media del premio a Cagliari.

Lombardia

Il premio RC auto medio in Lombardia a settembre 2014 si è attestato sui 475,05 euro con una variazione del trend pari al -10% in confronto allo stesso periodo dello scorso anno. Il decremento, perfettamente coerente con la media nazionale (-10,5%), continua a far sì che i prezzi per assicurare le automobili in Lombardia siano sempre tra i più bassi di tutta Italia. Lecco è la provincia più economica, con un valore di premio medio pari a 442,38; Al secondo posto Bergamo (€ 454,82), al terzo Varese (€ 461,99).

Val d’Aosta

L’Osservatorio riferisce quanto segue:

I valdostani pagano l’assicurazione auto più bassa d’Italia: a settembre 2014, hanno speso in media 420 euro, cifra oltretutto in diminuzione del 4% rispetto ad un anno fa. La nostra regione è risultata in assoluto quella più conveniente per gli automobilisti italiani: nonostante ciò, anche in Valle d’Aosta il confronto dei prezzi prima di sottoscrivere l’assicurazione resta uno strumento indispensabile per risparmiare ulteriormente.