Novità bonus malus assicurativo

di Daniele Pace Commenta


Novità sul bonus malus e il funzionamento delle classi di merito assicurative e modifiche in seguito alla legge Bersani del 2007.

Dettagli

Per qualsiasi cliente che è interessato alla stipula della prima assicurazione vale la regola ufficiale che viene da sempre applicata da tutte le compagnie assicurative. Essa consiste nel partire automaticamente dalla prima classe che corrisponde alla numero 14.

Con la legge Bersano entrata in vigore nel 2007, prevede che un neo assicurato possa stipulate la sua prima polizza entrando nella stessa classe di un familiare con cui dovrà dimostrarne la convivenza. Può essere un padre, una madre o il proprio coniuge, senza dover passare dalla classe universale. Tutto questo determina in altre parole un importante risparmio economico, sempre che il familiare scelto si trovi in una classe di merito vantaggiosa, ossia al di sotto della classe 14.

Tale legge dunque consente di stipulare un contratto assicurativo ad un nuovo veicolo in possesso dello stesso nucleo familiare, sfruttando la classe di appartenenza della famiglia.

Per usufruire di questa agevolazione è importante sapere che non è necessario che il nuovo o il vecchio veicolo debbano essere necessariamente essere assicurati presso la stessa compagnia.

Inoltre un eventuale sinistro non incide in maniera negativa su uno dei due veicoli che usufruisce del beneficio di cui sopra.

Per maggiori informazioni rivolgetevi presso la vostra agenzia assicurativa dove il responsabile vi fornirà tutti i dettagli.