Non rischiare, fai un’assicurazione per il tuo smartphone

di Daniele Pace Commenta

Con i prezzi degli smartphone così alti, le assicurazioni oggi offrono molte polizze, per tutte le esigenze, in modo da ripagare i vari danni che vi possono occorrere.


Quante volte siamo seduti con un amico in un pub e vediamo lo schermo del suo smartphone rotto? Pensiamo, a me non succederà. Quante volte non sentiamo un amico per un po’ per poi scoprire che aveva perso il cellulare e pensiamo a noi non succederà?

Ma un imprevisto può succedere a tutti, specialmente per un device molto usato come il telefono. Lo smartphone è praticamente sempre in mano, e potrebbe cadere in qualsiasi momento. Certo, poi c’è anche chi è perennemente distratto e riesce a rompere tutti gli schermi.

E lo smartphone è spesso, molto spesso, essenziale per il lavoro, e quindi romperlo, perderlo, o peggio ancora vederselo rubato, può rappresentare un danno non solo economico. Tra l’altro uno smartphone oggi può costare anche più di mille euro, e ricomprarlo comporta un sacrificio, in alcuni casi, molto pesante.

Le assicurazioni di ottobre

Con i prezzi degli smartphone così alti, le assicurazioni oggi offrono molte polizze, per tutte le esigenze, in modo da ripagare i vari danni che vi possono occorrere. Se cercate delle offerte per ottobre, possiamo segnalarvi alcune polizze che sono ora abbastanza convenienti.

Simplesurance ha creato la polizza che vi garantisce dal furto e dallo smarrimento, ma anche dai danni materiali, dall’incendio (fattore da non sottovalutare con i recenti casi Sumsung), dal surriscaldamento e dagli errori di azionamento. Per questa polizza dovrete richiedere un preventivo, in quanto i costi dipendono dal modello del telefono, e quindi dal suo prezzo di listino. Si parla di prezzo di listino perché questa polizza non è valida per i telefoni usati, e può essere stipulata solo per telefoni nuovi.

Un iPhone 11 Pro Max con 512 GB può essere assicurato per 145 euro circa, per 12 mesi, mentre la polizza a 24 mesi vi consente di risparmiare una cinquantina di euro. Si tratta pur sempre di un telefono del valore di quasi 1.700 euro.

Potete provare anche Safe Mobile, che è una polizza della Allianz. Come per la polizza precedente, le coperture ci garantiscono da vari danni, ma in aggiunta potremo essere risarciti in caso di usi fraudolenti della nostra scheda. È una polizza economica, ma lo sono anche i massimali. Potrete avere 55 euro per i danni accidentali e 200 euro per l’uso fraudolento della Sim. Per il furto invece, il risarcimento è di 300 euro.