Mutuo a tasso variabile Euribor dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo a tasso variabile sull’Euribor, disponibile in ogni filiale della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, è un finanziamento immobiliare ipotecario che permette al cliente dell’istituto di credito di poter ottenere una linea creditizia a condizioni economiche indicizzate a un parametro di valore mutevole nel tempo, con possibilità di utilizzare tale fido per acquistare, costruire o ristrutturare casa, prima o seconda abitazione di proprietà.

Il tasso di interesse applicato al capitale mutuato sarà pari all’Euribor a 1 mese, maggiorato di uno spread dipendente principalmente dall’estensione complessiva della transazione di natura finanziaria e che verrà concordato tra le parti al momento della stipula del contratto di finanziamento, andando a influenzare l’onerosità della transazione..

L’importo massimo erogabile attraverso il mutuo a tasso variabile della Banca Popolare dell’Emilia Romagna non potrà di norma eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore della stessa banca, calcolato sulla base di un accertamento compiuto con apposita perizia tecnica di stima obbligatoria.

La durata del mutuo della Banca Popolare dell’Emilia Romagna non dovrà essere eccedente ai 30 anni. Il mutuatario, come noto a tutti i nostri lettori, potrà comunque estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, anche per importi parziali, e senza pagamenti di alcuna penale per la cessazione prematura del rapporto.

Il finanziamento è infine abbinabile a delle polizze assicurative, di difesa dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, e a garanzia del mutuatario sulla sua capacità di rimborso nel tempo.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.