Mutuo a tasso variabile da Banca Sella

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo a tasso variabile di Banca Sella è un finanziamento con garanzia ipotecaria, per scopi di natura immobiliare (acquisto, costruzione o ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà) che la clientela dell’istituto di credito potrà richiedere e ottenere a condizioni di onerosità indicizzate con quelle dell’Euribor di mercato, con restituzione del capitale all’interno di un piano di ammortamento estendibile sul lungo periodo.

La principale caratteristica economica del mutuo a tasso variabile di Banca Sella sarà infatti determinata dalla presenza di un tasso di interesse non costante, ma indicizzato al parametro di riferimento di cui sopra (maggiorato di uno spread da concordare tra le parti) e pertanto in grado di influenzare positivamente o negativamente l’onerosità complessiva dell’operazione, a beneficio di quella clientela che preferisca indebitarsi con tassi in linea con quelli offerti dai mercati finanziari.

Il limite di finanziabilità del mutuo a tasso variabile di Banca Sella sarà pari all’80% del valore di acquisto o del costo di costruzione della casa da ipotecare. La durata del programma di rimborso non potrà invece eccedere i 30 anni, con possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, anche per importi parziali rispetto al totale, e sempre senza pagare alcuna penale per la cessazione del rapporto in via prematura.

Per quanto concerne la possibilità di accompagnare tale prodotto con delle polizze assicurative, sottolineiamo la possibilità di integrare il mutuo a tasso variabile di Banca Sella con coperture sull’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, e coperture sulla capacità di rimborso del mutuatario contro tutti quegli eventi pregiudizievoli di grave portata, in grado di nuocere alla stabilità finanziaria del nucleo familiare.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.