Mutuo a tasso fisso dal Monte Paschi Siena: le caratteristiche

di Gianfilippo Verbani 1


Il mutuo a tasso fisso del Monte Paschi Siena è un finanziamento immobiliare ipotecario che, come potrà essere intuito dal nome stesso di questo prodotto creditizio, è disponibile a condizioni di onerosità certe e predeterminate, invariabili per l’intera durata del piano di ammortamento, grazie alla presenza di un tasso di interesse calcolato nel giorno della stipula del mutuo, e costante per l’estensione dell’operazione finanziaria.

 

A proposito di durata, questa dovrà essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. Il cliente dell’istituto di credito potrà comunque procedere nel compimento di scelte per scadenze intermedie tra questi due estremi, così come potrà procedere all’effettuazione di opzioni di estinzione anticipata del debito residuo, in qualsiasi momento, e senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza.

Ricordiamo ancora come l’importo finanziabile da tale finanziamento non possa essere inferiore ai 30 mila euro, né superiore all’80% del valore della casa da acquistare. Sulla stessa, verrà iscritta garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito, e sarà abbinata una polizza assicurativa che tutelerà l’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio.

 

Ancora, segnaliamo infine come sia possibile integrare le coperture previste nel contratto attraverso la stipula di polizze assicurative multigaranzia, in grado di proteggere il mutuatario in quelle ipotesi – a lui non imputabili – in cui non sia più in grado di rimborsare il capitale erogato. A titolo di esempio, ricordiamo come tali multigaranzie operino nei confronti delle fattispecie legate agli infortuni o alle malattie gravi.

 

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.