Mutuo prima casa a tasso fisso da Deutsche Bank

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo prima casa a tasso fisso, disponibile in tutte le filiali di Deutsche Bank, è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria, che l’istituto di credito tedesco rivolge a quella clientela che abbia necessità di un importo significativo per poter acquistare, costruire o ristrutturare la prima casa, o per poter procedere al compimento di operazione di sostituzione di finanziamenti immobiliari in corso di regolare ammortamento presso altri gruppi bancari.

La caratteristica fondamentale di tale mutuo prima casa sarà tuttavia rappresentata non tanto dall’ampio ventaglio di possibilità tecniche, quanto dalla presenza di un tasso di interesse fisso, calcolato sulla base dell’IRS di durata e di uno spread concordato tra le parti, che permetterà al cliente dell’istituto di credito di poter pianificare al meglio l’evoluzione delle proprie uscite monetarie nel tempo.

Per quanto concerne il limite di finanziabilità, il mutuo è in grado di supportare finanziariamente le operazioni di cui sopra nei limiti dell’80% del valore di perizia della prima casa da acquistare. Sull’immobile andrà ovviamente iscritta garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito erogante, e andrà altresì abbinata una polizza assicurativa di tutela contro i casi di incendio e di scoppio.

Sul fronte dell’estensione complessiva del piano di ammortamento, la durata prevista dai fogli informativi di prodotto è fissata in una forbice compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. Il cliente dell’istituto di credito potrà procedere nel compimento di operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, totale o parziale, senza pagamento di alcuna penale per l’interruzione del rapporto prima della sua contrattuale e naturale scadenza.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.