Mutuo prima casa a tasso variabile da Friuladria

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo prima casa a tasso variabile di Friuladria è un finanziamento immobiliare disponibile in tutte le filiali della banca in favore di quella clientela che desideri poter acquistare la propria prima casa di proprietà, a condizioni di onerosità incerte e non predeterminate nel tempo, ponendo in tal modo il cliente dell’istituto di credito in posizione di vantaggio in merito alle eventuali variazioni positive dei tassi di riferimento sui mercati finanziari.

La presenza di un tasso di interesse variabile (calcolato sulla base dell’Euribor di periodo), permetterà infatti al mutuatario di poter divenire titolare di un piano di ammortamento composto da rate di importo mutevole nel tempo, con possibilità di deprezzamento significativo in caso di calo, e in caso di incremento nell’inversa e più sconveniente ipotesi di aumento dei parametri di riferimento dell’indicizzazione.

Al di là di questa prevalente caratteristica economica, ricordiamo come il mutuo prima casa a tasso variabile di Friuladria sia obbligatoriamente accompagnato dalla sottoscrizione di un contratto assicurativo di tutela dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, a protezione del valore di garanzia del bene oggetto di contratto.

La durata del piano di ammortamento dovrà invece essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con potenziale estinzione anticipata effettuabile in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale sul debito residuo. L’importo ottenibile attraverso il mutuo prima casa a tasso variabile di Friuladria dovrà infine essere compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore di mercato dell’immobile, calcolato come il minimo tra il prezzo di acquisto desumibile dal preliminare di vendita, e il valore di perizia.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.