Mutuo casa a tasso variabile da UBI Banca

di Gianfilippo Verbani 1


 Il mutuo casa a tasso variabile di UBI Banca è un finanziamento immobiliare a condizioni di onerosità indicizzate a un parametro di riferimento di valore mutevole nel tempo, a seconda dell’andamento assunto dal termine di indicizzazione, l’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread concordato tra le parti.

L’applicazione del tasso di interesse variabile applicato al capitale oggetto di mutuo influenzerà pertanto il costo della transazione: ad incrementi dell’Euribor corrisponderanno apprezzamenti dell’importo delle rate; a decrementi dell’Euribor corrispondernano invece convenienti diminuzioni dell’importo delle rate stesse. Il mutuo in questione si rivolge pertanto, principalmente, a quelle persone che ricercano la possibilità di godere dei vantaggi conseguibili nei periodi di trend decrescente dei tassi di mercato, rimanendo tuttavia esposti ai rischi contrari.

L’importo massimo ottenibile mediante tale finanziamento, di norma, non potrà superare l’80% del valore di mercato dell’immobile, attestato da una apposita perizia tecnica compiuta dall’istituto di credito erogante. La durata del piano di ammortamento sarà invece compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibilità di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, e senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza.

Sul fronte assicurativo, oltre alle polizze di copertura dell’immobile dai rischi di incendio e di scoppio, segnaliamo la grande utilità delle polizze di protezione della capacità di rimborso del mutuatario, a difesa della restituzione del capitale nelle ipotesi di decesso, di invalidità totale permanente, o perfino (parzialmente) in quelle legate all’inabilità temporanea o alla perdita involontaria del posto di lavoro.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.