Mutuo casa a tasso fisso dal Banco di Sardegna

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo casa a tasso fisso del Banco di Sardegna è un finanziamento immobiliare ipotecario a tasso di interesse certo e costante, che la clientela dell’istituto di credito potrà ottenere per poter acquistare, costruire o ristrutturare la prima o la seconda casa di proprietà, a condizioni di onerosità che – come intuibile – saranno immodificabili per l’intera durata del piano di ammortamento concordato con la banca sarda.

Il finanziamento si rivolge principalmente a quella clientela che desidera poter programmare al meglio la propria evoluzione del bilancio familiare, pianificando le uscite monetarie in relazione all’operazione del mutuo, con la massima serenità, e ponendosi al riparo dalle evoluzioni negative dei tassi di interesse dei mercati finanziari.

L’importo massimo ottenibile mediante tale linea di credito non potrà eccedere l’80% del valore di mercato dell’immobile oggetto di contratto e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore della banca. Oltre all’iscrizione obbligatoria della garanzia reale, alla casa andrà abbinata altresì una polizza assicurativa contro i rischi di incendio e di scoppio, con tutela estendibile altresì al contenuto.

Il mutuatario potrà invece scegliere di tutelarsi attraverso la sottoscrizione di un contratto assicurativo che proteggerà la propria capacità di rimborso del capitale: tra le principali forme di garanzia, la possibilità di poter coprire i propri cari dai rischi di una propria premorienza, l’estinzione anticipata del debito residuo in caso di invalidità totale permanente, e la possibilità di rimborsare parte del capitale in caso di infortunio, malattia, perdita involontaria del posto di lavoro, e un’altra serie di fattispecie particolarmente negative.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.