Mutuo casa rata costante da Banca di Piacenza

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo casa a rata costante della Banca di Piacenza è un finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito in questione concede alla propria clientela per il tramite di tutte le proprie filiali, consentendo pertanto ai correntisti di poter acquistare, costruire o ristrutturare la prima o la seconda abitazione di proprietà, con restituzione del capitale nel medio e nel lungo periodo, compatibilmente con la propria situazione reddituale.

Come intuibile dal nome stesso di questo prodotto creditizio, la caratteristica principale del mutuo risiederà nella possibilità di poter garantire al cliente il pagamento di rate costanti nel tempo, che rimarranno di importo lineare fino alla naturale o anticipata estinzione del debito residuo, nonostante l’applicazione di un tasso di interesse variabile da applicare al capitale oggetto di mutuo ipotecario della Banca di Piacenza.

La caratteristica di cui sopra andrà inoltre abbinata alla possibilità di poter sfruttare la presenza di un tasso di interesse variabile, le cui evoluzioni non produrranno tuttavia alcun cambiamento nell’importo delle rate, bensì nella durata complessiva dell’operazione, che subirà un allungamento in caso di incremento dei tassi di riferimento, e subirà accorciamento nel caso di decremento, conveniente, dei tassi di interesse di riferimento.

Di norma, l’importo massimo finanziabile mediante tale operazione non potrà crescere oltre l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto. Sulla casa oggetto di transazione verrà iscritta garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito erogante, e verrà effettuata un’apposita perizia tecnica da parte della banca, al fine di comprovare il reale valore di mercato della casa da finanziare.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.