Mutuo casa a tasso fisso dal Banco di Brescia

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo casa a tasso fisso del Banco di Brescia è un particolare contratto di finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria che la clientela dell’istituto di credito può ottenere per poter supportare le proprie operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà, con restituzione del capitale nel medio e nel lungo termine, e con possibilità di richiesta anche nell’ipotesi di surroga attiva di un finanziamento in corso di ammortamento presso altra banca.

Il mutuo casa a tasso fisso dell’istituto di credito in questione vede come principale caratteristica di onerosità la presenza di un tasso di interesse certo e costante da applicare sul capitale oggetto di mutuo: una caratteristica che permetterà alla clientela della banca di poter annoverare la titolarità di un piano di ammortamento composto da rate di importo certo e costante nel tempo, ponendosi così al riparo dalle eventuali oscillazioni negative dei tassi di mercato.

Ancora, segnaliamo come il finanziamento in questione possa intervenire nell’erogazione di un capitale in grado di giungere fino a un massimo dell’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di ipoteca, e come la durata del piano di ammortamento debba essere necessariamente compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibilità di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, e senza pagamento di alcuna penale.

Risulterà infine obbligatoriamente abbinata una polizza assicurativa di protezione del valore di mercato dell’immobile ipotecato contro i principali rischi di incendio e di scoppio, da stipulare in sede di sottoscrizione del mutuo, con costo eventualmente finanziabile.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.