Mutuo acquisto casa a tasso fisso da Banca Popolare di Milano

di Gianfilippo Verbani 1


Banca Popolare di Milano ha predisposto da tempo un servizio creditizio che permetterà alla propria clientela, titolare di un conto corrente, lavoratrice o pensionata, di poter acquistare la prima o la seconda casa di proprietà, restituendo il capitale concesso in prestito dalla banca attraverso il rispetto di un programma di rimborso che potrà estendersi nel lungo periodo, compatibilmente con le necessità e le disponibilità del cliente dell’istituto stesso.

Il finanziamento prevede, quale caratteristica economica principale, l’applicazione di un tasso di interesse fisso sul capitale mutuato. Una peculiarità che consentirà al mutuatario di sentirsi al completo riparo dalle oscillazioni dei tassi di interesse di mercato, che non genereranno alcuna variazione nell’entità delle rate, che rimarranno di importo “congelato” fin dal momento della stipula del contratto di finanziamento, permettendo al mutuatario di conoscere il montante che andrà a restituire al termine dell’operazione.

A proposito di termine dell’operazione, ricordiamo come la durata del piano di ammortamento debba essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, e come il cliente dell’istituto di credito possa comunque stabilire, in qualsiasi momento, di estinguere anticipatamente il debito residuo attraverso un’operazione priva del pagamento di alcuna penale, anche per importi parziali.

Per quanto invece riguarda l’importo ottenibile mediante tale finanziamento, segnaliamo come il limite sia attualmente stabilito nell’80% del valore di mercato della casa, sia che si tratti della prima abitazione da adibire a residenza, sia che si tratti della seconda casa. La banca potrebbe inoltre richiedere, oltre alla naturale garanzia ipotecaria di primo grado sull’immobile, l’attivazione di ulteriori garanzie di natura personale.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.