Migliori prestiti personali luglio 2013

di Gianni Puglisi Commenta


I prestiti personali sono una forma di finanziamento concessa a soggetti privati da banche e altre società finanziarie autorizzate. Si tratta di prestiti finalizzati all’acquisto di un particolare bene o servizio. In linea generale i prestiti personali vengono richiesti dai privati per i seguenti motivi: per acquistare un’auto, uno scooter o una barca; per ristrutturare una casa; per comprare elettrodomestici o per arredare la propria casa; per iscriversi a un corso di formazione; per sostenere alcune tipologie di spese mediche (ad esempio un impianto dentale particolarmente costoso).

L’importo di un classico prestito personale può andare dalle poche migliaia di euro fino a circa 90mila euro. Le scadenze vanno dai 12 mesi ai 10 anni. A luglio 2013 il miglior prestito per acquistare un’auto è l’offerta di credito personale di [email protected], che presenta un Taeg del 7,26%. Il Taeg è il costo complessivo del prestito. La simulazione è stata fatta dal comparatore Prestitionline.it per un impiegato di 40 anni, residente nella provincia di Milano, che chiede in prestito 10mila euro da restituire in 84 mesi.

Nel caso dei costi applicati dalla finanziaria [email protected], la rata mensile sarebbe di poco superiore ai 150 euro. Il miglior prestito per ristrutturare la propria casa è l’offerta di credito immobiliare di Findomestic Banca, che presenta un Taeg del 7,02% (rata mensile di quasi 150 euro). Interessante è anche l’offerta di credito personale di [email protected], a un Taeg del 7,26%. Il prodotto legato al miglior prestito per ottenere liquidità è Fidiamo di Fiditalia S.p.A.. Il Taeg è del 10,69% per una rata mensile di 166,53 euro.

Per quanto riguarda, invece, il miglior prestito per l’arredamento della casa bisogna rivolgersi ancora a [email protected], che offre un prodotto di credito personale a un Taeg del 7,44% per una rata mensile pari a 151,49 euro. Sempre con questa finanziaria si può ottenere il miglior prestito per consolidare i debiti, ovvero estinguere i debiti accesi e sostituirli con un unico nuovo finanziamento. Il prodotto di credito personale di [email protected] presenta un Taeg dell’11%, per una rata mensile da 168,09 euro.