I migliori prestiti per acquistare auto

di Gianfilippo Verbani Commenta

Le proposte di finanziamento da parte di Findomestic e Carrefour Banca.


L’esigenza di sottoscrivere un finanziamento può arrivare da necessità di varia natura e si parla di prestiti finalizzati nel momento in cui la richiesta è esplicitamente destinata all’acquisto di un bene o di un servizio.

Che si tratti di un finanziamento auto, di un prestito per l’arredamento o per l’acquisto di un computer, la banca o la finanziaria si fanno intermediari tra il venditore e il cliente per assicurare la possibilità di un pagamento rateale del prodotto.

Nel senso più stretto del termine, un prestito finalizzato prevede che la banca non eroghi la somma a favore del cliente, ma del venditore. Il cliente può così ottenere subito il prodotto acquistato e pagare a rate quanto dovuto. In altri casi, la banca o la finanziaria propongono prestiti personali adatti a una finalità specifica ma l’importo necessario all’acquisto è erogato direttamente sul conto corrente del cliente e poi rimborsato a rate per addebito diretto. Un esempio in questo senso è il prestito personale auto proposto da Findomestic. Questo finanziamento prevede la copertura totale del progetto di acquisto di auto nuove, usate o a chilometri zero. Fino al 26 aprile 2016, ad un prestito auto di 14.000 euro da rimborsare in 96 rate, Findomestic applica un TAN fisso del 6,29%, TAEG 6,47%. La rata mensile risulta pari a 186 euro. Per l’acquisto di computer, periferiche e accessori, sempre fino al 26 aprile Findomestic propone un prestito a TAN fisso 9,45%, TAEG 9,87%. Un finanziamento di 3.000 euro da rimborsare in tre anni prevede in questo caso una rata di 96,10 euro al mese.

Anche Carrefour Banca offre prestiti personali adatti a diverse finalità, veicoli, arredamento casa, tecnologia e tempo libero. In questo periodo inoltre promuove prestiti finalizzati per rinnovare il giardino. Previa approvazione di Carrefour Banca fino al 17 maggio 2016 è possibile finanziare in 10 rate a tasso zero (TAN 0%, TAEG 0%) acquisti a partire da 199 euro nei reparti giardinaggio e arredo giardino degli ipermercati Carrefour.