Leasing auto che cos’è e cosa bisogna sapere

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Spesso si sente parlare di quello che è il leasing per auto ma poche volte si apprende appieno quelli che sono i suoi lati favorevole e quelli che sono i suoi lati sfavorevoli. Per poter fare un’attenta analisi sul leasing per auto è bene, quindi, capire di cosa si tratta e che cos’è.

Il leasing per auto è un contratto di noleggio, contratto che prevede un noleggio a lungo termine di una vettura. Decisamente, quindi, differente dall’acquisto di una vettura, acquisto che prevede diverse responsabilità, (assicurazione, manutenzione, bollo), non previste dal contratto di leasing. Infatti il leasing di una vettura viene fatto da una società specializzata proprio in questo settore, società che mette a disposizione i propri mezzi commerciali che i clienti possono utilizzare con il pagamento di un canone mensile. È possibile prevedere il canone mensile con il Calcolo leasing auto.

Il leasing è utilizzato da diversi utenti e fornito in diverse maniere come in Leasing veicoli da Findomestic. Solitamente questo tipo di contratto viene utilizzato dalle aziende per avere a disposizione veicoli sempre nuovi e pronti all’utilizzo, veicoli che non presentano il pagamento dell’assicurazione e del bollo, spese incluse canone mensile. Ma non solo: infatti i contratti di leasing prevedono anche la manutenzione del veicolo, quindi l’utente usufruisce continuamente di un mezzo senza doversi preoccupare di tutti i fattori a cui si va incontro con un auto di proprietà.

Un contratto auto in leasing presenta anche dei chiari vantaggi fiscale, di cui:

  • detrazioni fiscali per leasing auto aziende e professionisti;
  • deducibilità dell’Iva.