Bene i finanziamenti per il mercato delle auto. Le immatricolazioni aumentano

di Daniele Pace Commenta


 Le auto stanno vivendo un buon momento di mercato, con le immatricolazioni in aumento. A dircelo sono i dati sui finanziamenti. Questo grazie anche e soprattutto ai bassi tassi imposti dalla BCE.

Tutta l’Europa quindi si sta muovendo bene per quel che riguarda le immatricolazioni delle auto. I finanziamenti possono essere richiesti sia agli istituti finanziari che alle case automobilistiche.

I dati

I dati ci dicono che a giugno di quest’anno le immatricolazioni sono state 1.618.985 in tutta la UE, ovvero in aumento del 5,1%.

I primi sei mesi sono stati positivi, con un incremento annuo rispetto al 2017 del 2,8%. In tutto sono state immatricolate 8.695.785 autovetture. Tutto questo nonostante le limitazioni ai diesel, sempre più frequenti.

Il paese che ha visto incrementare in modo maggiore le sue immatricolazioni è la Spagna, che segna un incremento dell’8% a giugno e del 10,1% nel primo semestre dell’anno.

Non siamo ancora ai livelli precrisi ma la tendenza fa ben sperare.

La Germania segna un +4,2% a giugno e un +2,9% per i primi sei mesi dell’anno. Anche Gran Bretagna e Italia vanno bene, ma stanno rallentando.

I finanziamenti per l’acquisto di auto segnano degli incrementi sostanziali, ma soprattutto una diminuzione dei costi, specialmente in confronto agli anni pre-Quantitative Easing.