Le caratteristiche del prestito Sociale Coop

di Gianfilippo Verbani Commenta

Ecco quali sono le caratteristiche di una forma di investimento a cui possono accedere i soci Coop, il prestito Sociale, in cui il socio diventa prestatore, cioè colui che eroga il credito.


 Un post pubblicato in precedenza ci ha permesso di conoscere una forma di investimento a cui possono accedere i soci Coop, il prestito Sociale,  in cui il socio diventa da debitore a prestatore, cioè colui che eroga il credito.

In questo post vedremo quindi quali sono le caratteristiche principali di questa forma di credito.

Che cos’è il prestito Sociale Coop

Le caratteristiche del prestito Sociale Coop

Il prestito Sociale Coop è una forma di credito in cui l’ ammontare massimo depositate può arrivare fino a 34 mila euro per ogni socio.

Il rapporto di prestito Sociale, inoltre, non prevede il pagamento di spese di chiusura e apertura del deposito o spese relative all’invio delle comunicazioni periodiche. Non è previsto, inoltre, il pagamento di spese per la gestione annua o per l’invio di comunicazioni relative alla variazione delle condizioni economiche.

Si paga, eventualmente, solo il rimborso delle spese per il rilascio di copia della documentazione relativa agli anni precedenti, ma i costi sono comunque minimi e possono oscillare tra 2 euro e 5 euro. Per questo tipo di investimento, inoltre, è prevista l’ applicazione di una ritenuta fiscale, cioè di una imposta statale, pari al 20 per cento.

La capitalizzazione degli interessi nei conti deposito

Per quanto riguarda invece la capitalizzazione degli interessi, il calcolo è di tipo annuale con valuta al 1 gennaio di ogni anno, oppure all’ estinzione del rapporto, con valuta alla data di scioglimento del rapporto stesso. Il conteggio degli interessi, invece,  viene fatto con valuta dal giorno del versamento al giorno del prelevamento.

Del prestito Sociale Coop esistono al momento due differenti versioni, il prestito Sociale libero, le cui caratteristiche sono quelle che abbiamo descritto, e il prestito Sociale Coop nominativo vincolato, le cui condizioni sono quelle riportate all’interno del relativo Foglio informativo analitico.