Il prestito per il consolidamento dei debiti

di Gianfilippo Verbani Commenta

Se stai pagando le rate di più finanziamenti contemporaneamente il consolidamento debiti ti consente di riunirle tutte sotto un unico prestito, risparmiando.


Il prestito per il consolidamento debiti rappresenta una particolare tipologia di finanziamento che consente a chi ha più prestiti in corso di riunirli tutti in un’unica rata mensile.

Se dunque hai avuto necessità di chiedere più finanziamenti contemporaneamente e ora ti trovi in difficoltà con i pagamenti, il consolidamento debiti può essere un’ottima soluzione non solo per riunirli tutti sotto un solo tetto, ma anche per alleggerire l’impegno economico.

La rata mensile unica sarà infatti più lieve in confronto a quanto non fosse la somma del singole rate di tutti i prestiti che avevi in corso. Come funziona, nello specifico, il prestito per il consolidamento dei debiti.

Se stai pagando le rate di più finanziamenti contemporaneamente il consolidamento debiti ti consente di riunirle tutte sotto un unico prestito. Non ha importanza sei i precedenti finanziamenti sono stati richiesti tutti presso lo stesso istituto bancario o se ti sei rivolto a istituti diversi: con il consolidamento potrai richiedere un nuovo prestito con il quale estinguere tutti quelli precedenti. Inoltre, spesso è possibile ottenere anche della liquidità aggiuntiva per far fronte ad ulteriori spese.

Per quanto concerne l’estinzione dei debiti precedenti non c’è una normativa fissa: talvolta è il cliente che, dopo aver ottenuto il nuovo prestito, deve recarsi presso le singole banche con il fine di estinguere i vari prestiti, altre volte si occupa di tutto la nuova banca.

Se dopo aver contratto un prestito per il consolidamento dovessi avere la possibilità di estinguerlo anticipatamente, si può fare. Come? In qualsiasi momento e senza bisogno di fornire alcuna motivazione, risparmiando così sugli interessi non ancora versati alla banca.