Il bollo può costare più dell’assicurazione?

di Gianfilippo Verbani Commenta

Il bollo può costare più dell'assicurazione? Sì, quando l'auto è vecchia o ha una cilindrata elevata. Ecco i calcoli da fare.


Se siete in procinto di cambiare auto e state scegliendo alimentazione, brand e optional, sappiate che dovete tenere in considerazione anche la cilindrata se volete effettivamente risparmiare perché è sulla cilindrata che si calcola il bollo. 

Un’auto di grossa cilindrata potrebbe determinare un bollo che costa più dell’assicurazione. Un’auto di grossa cilindrata determina un bollo che è di tre volte superiore al premio assicurativo. Lo ha spiegato bene il blog 6Sicuro che fa questa simulazione:

> Le auto nuove sono esenti dal pagamento del bollo

Auto: Audi Q7, 257 KW, Euro 5
Provincia: Milano
Assicurato: profilo 3 di Quattroruote (40enne impiegato, CU 1 ecc.)
Bollo: 994,59 euro
Assicurazione meno cara: 286,29 euro
Assicurazione più cara: 681,00 euro
Insomma persino l’assicurazione più cara è oltre 300 euro più bassa del bollo.
A margine occorre dire che i costi del bollo sono destinati a salire e che ogni regione proprio nel 2015 ha diritto di aumentare la tassa fino anche al 12%.

La grossa cilindrata, combinata con altri elementi, può far crescere il prezzo del bollo. Per esempio cambia molto le cose se siamo di fronte ad un’auto nuova oppure ad un’auto vecchia. Euro 0, 1 e 2 che sono auto più vecchie possono determinare un bollo di valore maggiore.

Le auto che sono messe peggio sono quelle che hanno 20 anni e più. Tanti anni fa raggiunti di 20 anni di vecchiaia, per un’auto non si pagava più il bollo, adesso invece se ne paga uno più corposo. Ad ogni modo è possibile cambiare le cose utilizzando, esattamente come per l’assicurazione, degli strumenti telematici per il calcolo dei preventivi del bollo.