Fondo Nuovi Nati: prestito agevolato genitore adottivo

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il prestito agevolato fino a 5.000 euro attraverso il Fondo Nuovi Nati può essere richiesto anche dal genitore adottivo. A ricordarlo con una apposita campagna informativa è il Dipartimento per le politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sottolineando quindi come entro il 30 giugno di quest’anno si possa richiedere il prestito sia per le nascite nel 2009, sia per le nuove adozioni sempre a valere sullo scorso anno. Sono oramai alcune decine le banche italiane che hanno aderito all’iniziativa e che quindi possono concedere alle famiglie con nuovi nati o con figli adottivi un finanziamento fino a 5.000 euro con tasso scontato di almeno il 50% rispetto alla media dei tassi proposti dalle banche per la stipula dei finanziamenti alle famiglie. Per l’accesso alla misura non occorre rispettare alcun limite di reddito, e si può restituire il prestito fino a sessanta mesi. Il tasso agevolato concesso alle famiglie con nuovi nati e/o con figli adottati è possibile proprio grazie all’intervento del Fondo, ma questo chiaramente non esonera le famiglie che stipulano il finanziamento a pagare puntualmente le rate previste.

L’istruttoria è molto semplice in quanto per l’accesso al credito agevolato non è necessaria l’indicazione della finalità, così come per il rispetto dei requisiti basta compilare e firmare a cura del genitore un modulo di autocertificazione che viene consegnato dalla Banca che ha aderito all’iniziativa. Per le adozioni e per i nuovi nati nel 2009 portatori di malattie rare, inoltre, il Fondo Nuovi Nati, in aggiunta al contributo sull’abbattimento dei tassi, interviene altresì con un ulteriore contributo finalizzato a far diminuire ulteriormente il tasso applicato sul finanziamento agevolato.

Oltre che a valere sul 2009, la misura è attiva anche per gli anni 2010 e 2011, ragion per cui anche per i nuovi nati o i figli adottati quest’anno i genitori potranno presentare domanda di accesso al finanziamento agevolato entro il 30 giugno del 2011. A sostegno dell’iniziativa, e chiaramente per saperne di più, il Dipartimento per le politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha attivato un numero verde gratuito ed ha altresì creato il Portale Fondonuovinati.it.