Finanziamento artigiani lombardi per l’internazionalizzazione

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Nella Regione Lombardia sono pronte, attraverso l’accesso ad un Bando, risorse per complessivi 1,5 milioni di euro a favore delle imprese artigiane e di quelle aggregate. Questo grazie ad un’iniziativa a cura dell’Assessorato all’industria ed all’artigianato della Regione Lombardia che, nello specifico, mira con gli stanziamenti ad agevolare per le PMI artigiane i percorsi di internazionalizzazione. Andrea Gibelli, vicepresidente della Regione Lombardia, in vista della sua partenza in Cina per una missione ha colto l’occasione per porre l’accento sul fatto che al fine di vincere la sfida dell’internazionalizzazione è necessario vedere il mercato cinese come una risorsa per promuovere e per esportare le eccellenze lombarde, e non solamente l’Italia come un mercato per i cinesi. Con il nuovo Bando, in particolare, l’Amministrazione regionale punta a “fare sistema”, ovverosia  a fare in modo che le piccole, medie e grandi imprese possano instaurare forme di aggregazione in grado di poter accrescere la propria competitività sui mercati esteri.

Il Bando con 1,5 milioni di euro di risorse si articola in due fasi: la prima fase è costituita dalla raccolta di idee e di progetti da parte di quegli imprenditori che intendono “fare squadra” per competere collettivamente sui mercati internazionali. Dopo questa fase, che individua in tutto e per tutto un vero e proprio concorso di idee, si passa poi alla seconda fase che si articola nell’attuazione del progetto se questo nel frattempo è stato valutato positivamente.

Per vincere la sfida del mercato globale, magari uscendo dalle difficoltà legate alla crisi, le PMI artigiane ed aggregate potranno far leva sui finanziamenti stanziati per poter promuovere all’estero la propria immagine e la propria attività non solo con cataloghi e company profile, ma anche attraverso i siti Web. Allo stesso modo, sono finanziabili anche le attività legate alla organizzazione di eventi unitamente ad iniziative di promozione e studi per organizzare le reti di distribuzione.